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Gara #554

CUC 05/2025 - LAVORI DI AMPLIAMENTO CIMITERO COMUNALE DI FONDI LOTTO 3 – CUP: G75I21000040004




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Informazioni appalto

11/04/2025
Aperta
Lavori
€ 853.766,07
Fusco Alessio
Comune di Fondi CENTRALE DI COMMITTENZA DEI COMUNI DI FONDI - MONTE SAN BIAGIO - SANTI COSMA E DAMIANO - SABAUDIA

Categorie merceologiche

452154 - Cimitero

Lotti

1
B66BFFAC0B
G75I21000040004
Qualità prezzo
LAVORI DI AMPLIAMENTO CIMITERO COMUNALE DI FONDI LOTTO 3 – CUP: G75I21000040004
LAVORI DI AMPLIAMENTO CIMITERO COMUNALE DI FONDI LOTTO 3 – CUP: G75I21000040004


€ 587.352,93
€ 225.757,63
€ 40.655,51

Scadenze

06/05/2025 12:00
06/05/2025 12:00
15/05/2025 12:00
16/05/2025 10:00

Allegati

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2.65 MB
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11/04/2025 11:30
816.64 kB

Chiarimenti

17/04/2025 19:28
Quesito #1
Spett.le R.U.P. considerato che il bando chiede l'elaborazione di ELENCO ANALITICO MIGLIORIE, al fine di una migliore corrispondenza e una gestione facilitata in fase post-gara si chiede che venga messo a disposizione il computo formato editabile .dcf."
Grazie
Saluti



23/04/2025 10:06
Risposta
Spett.le O.E,

In riferimento alla richiesta di messa a disposizione del computo metrico estimativo in formato editabile (.dcf) per l’elaborazione dell’elenco analitico delle migliorie, si precisa quanto segue:

Il disciplinare di gara richiede, tra i documenti dell’offerta tecnica, la redazione di un elenco analitico delle migliorie, inteso come documento descrittivo delle proposte migliorative formulate dall’operatore economico, con indicazione puntuale degli interventi oggetto di proposta.

Tale documento, da inserire nella busta tecnica priva di indicazioni economiche, non necessita di essere predisposto su file editabili forniti dalla Stazione Appaltante, potendo essere autonomamente redatto dall’operatore economico, anche mediante riferimento puntuale agli elaborati progettuali e alle voci del computo pubblicato.

Pertanto, si comunica che non è prevista la messa a disposizione del computo in formato .dcf, ritenendosi la documentazione già pubblicata sufficiente ai fini della corretta predisposizione dell’offerta tecnica.

Cordiali saluti,

Il Responsabile della procedura di gara
Dott. Alessio Fusco


18/04/2025 12:46
Quesito #2
Buongiorno, si richiedono i seguenti chiarimenti:

1) i costi della manodopera, stimati pari ad € 225.757,63, a pag. 8 del disciplinare vengono indicati come non soggetti a ribasso, mentre a pag. 9-10 è indicato che la percentuale di ribasso, offerta dall’operatore economico, sarà applicata all’intero importo ribassabile a base d’asta, comprensivo dei costi della manodopera cioè Euro 813.110,56. Si chiede quale delle due opzioni adottare;

2) si chiede conferma che il sopralluogo deve essere programmato tramite la piattaforma Tuttogare e che la dichiarazione di sopralluogo deve essere timbrata e firmata dal Responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune di Fondi.

Cordiali saluti



18/04/2025 13:29
Risposta
Spett.le O.E.,

n merito al quesito relativo all'applicazione del ribasso d’asta rispetto ai costi della manodopera, si precisa quanto segue:

Come indicato a pag. 8 del Disciplinare, i costi della manodopera sono non soggetti a ribasso, ai sensi dell’art. 41, comma 14, del D.Lgs. 36/2023, salvo che l’operatore economico non dimostri che tale ribasso deriva da una diversa ed efficiente organizzazione aziendale.

Tuttavia, conformemente a quanto previsto dalla Deliberazione ANAC n. 528 del 15/11/2023 e come riportato a pag. 10 del Disciplinare, la percentuale di ribasso deve essere applicata sull’intero importo ribassabile a base d’asta, pari a € 813.110,56, comprensivo dei costi della manodopera.

Pertanto, la percentuale di ribasso deve essere indicata sull’importo comprensivo della manodopera. In fase di verifica dell’anomalia dell’offerta, sarà onere dell’operatore economico motivare eventuali riduzioni relative a tali costi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Quesito 2 – Sopralluogo: modalità e validazione

Si conferma che il sopralluogo deve essere programmato tramite la piattaforma Tuttogare, selezionando giorno e orario tra quelli indicati.

Inoltre, come da pag. 20 del Disciplinare, la dichiarazione di avvenuto sopralluogo deve essere timbrata e firmata da un dipendente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Fondi. Una copia della dichiarazione così vidimata dovrà essere caricata tra la documentazione amministrativa sulla piattaforma Tuttogare.

Cordiali saluti,

Il Responsabile della procedura di gara
Dott. Alessio Fusco

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