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Gara #407

APPALTO INTEGRATO AVENTE AD OGGETTO L’AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, IL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E L’ESECUZIONE DEI LAVORI, SULLA BASE DEL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO ECONOMICA PER LA SALVAGUARDIA DEL LITORALE DI SABAUDIA CON INVERSIONE PROCEDIMENTALE DELLA PROCEDURA


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Informazioni appalto

08/11/2024
Aperta
Lavori e progettazione esecutiva
€ 1.053.449,35
Fallovo Fausto
Comune di Sabaudia

Categorie merceologiche

452434 - Lavori di consolidamento di spiagge
7124 - Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione

Lotti

1
B426D128CC
Qualità prezzo
APPALTO INTEGRATO AVENTE AD OGGETTO L’AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, IL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E L’ESECUZIONE DEI LAVORI, SULLA BASE DEL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO ECONOMICA PER LA SALVAGUARDIA DEL LITORALE DI SABAUDIA CON INVERSIONE PROCEDIMENTALE DELLA PROCEDURA
La presente procedura ha per oggetto l’affidamento dell’appalto integrato avente ad oggetto l’affidamento della progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e l’esecuzione dei lavori, sulla base del progetto di fattibilità tecnico economica, per la Salvaguardia del litorale di SABAUDIA.

€ 854.351,10
€ 114.414,96
€ 84.683,29

Scadenze

20/11/2024 12:00
20/11/2024 12:00
25/11/2024 09:30
25/11/2024 10:30

Allegati

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1.16 MB
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06/11/2024 13:33
1.14 MB

Chiarimenti

08/11/2024 12:36
Quesito #1
Con la presente si richiede se ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti tecnico professionali di cui alla categoria di progettazione P03 sono ritenuti equivalenti i servizi espletati alle categorie P01, P02, P04, P05 e P06 avente stesso grado di complessità come da linea guida anac.


15/11/2024 11:30
Risposta
Come da Linea Guida Anac n°1, aggiornata alla delibera del Consiglio dell’Autorità n° 417 del 15/05/2019, “ai fini della qualificazione, nell’ambito della stessa categoria, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare”. Tale criterio è confermato dall’art. 8 del D.M. 17/06/2016, ove afferma che “gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all’interno della stessa categoria d’opera”. Per la gara d’appaltare sono ritenute equivalenti le categorie P01 e P02.

IL RESPONSABILE CUC
Dott. Fausto Fallovo

12/11/2024 15:11
Quesito #2
1. si chiede se le indagini siano oggetto di affidamento a carico dell'operatore economico aggiudicatario, e in tal caso conferma che possano essere subappaltate ai sensi dell'art. 119 d.lgs. 36/2023 in quanto prestazioni accessorie alla progettazione.
2. si chiede se possa essere subappaltata la prestazione relativa alla relazione agronomica ai sensi dell'art. 119 d.lgs. 36/2023 in quanto prestazione accessoria alla progettazione.
3. si chiede di specificare come debba essere posseduto il requisito indicato all'ultimo punto dall'art. 6.2.2. relativamente al requisito del fatturato pari ad Euro 18.000,00 per le indagini e relazioni geologiche nonché degli elaborati per l’ottenimento dei pareri. Deve essere posseduto dal soggetto incaricato delle indagini? in caso di subappalto delle indagini, come dimostare il requisito?


15/11/2024 11:32
Risposta
I concorrenti per la gara in oggetto devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti previsti nel disciplinare di gara, comprovabili con le modalità specificate al punto 6.1 (Requisiti di capacità economico finanziaria). Solo le indagini possono essere subappaltate.

La relazione geologica non può essere subappaltata ed il fatturato di Euro 18.000,00 deve essere posseduto dal soggetto incaricato per la relazione.

IL RESPONSABILE CUC
Dott. Fausto Fallovo

13/11/2024 08:11
Quesito #3
Buongiorno,
Con la presente si chiede conferma che possano essere utilizzate le categorie P.01 e P.02 per soddisfare i requisiti inerenti la categoria P.03 aventi grado pari alla medesima categoria così come cita la delibera anac <>. In particolare si specifica che le Stazioni Appaltanti categorizzano lavori analoghi, se non uguali, al codesto intervento in categorie differenti rispetto la P.03.

Cordialità


15/11/2024 11:32
Risposta
Come da Linea Guida Anac n°1, aggiornata alla delibera del Consiglio dell’Autorità n° 417 del 15/05/2019, “ai fini della qualificazione, nell’ambito della stessa categoria, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare”. Tale criterio è confermato dall’art. 8 del D.M. 17/06/2016, ove afferma che “gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all’interno della stessa categoria d’opera”. Per la gara d’appaltare sono ritenute equivalenti le categorie P01 e P02.

IL RESPONSABILE CUC
Dott. Fausto Fallovo

13/11/2024 08:47
Quesito #4
Si chiede come debbano essere assolti i requisiti relativi al fatturato per le attività di competenza dell'agronomo di cui al secondo punto dell'art 6.2.2. Si chiede in particolare se il professionista agronomo possa assolvere il fatturato GLOBALE MEDIO ANNUO per come richiesto dal disciplinare, tramite il fatturato GLOBALE MEDIO per la sua attività di professionista, o se debba essere necessariamente essere riferito esclusivamente a procedure di Screening di valutazione di incidenza specifico ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 357/1997 e delle Linee guida regionali per la valutazione di incidenza (DGR n. 938/2022).


15/11/2024 11:33
Risposta
Come indicato nel disciplinare di gara al punto 6.2 il fatturato richiesto al professionista agronomo fatturato globale medio annuo di Euro 9.618,00 deve essere riferito alle procedure di Screening di valutazione di incidenza specifico ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 357/1997 e delle Linee guida regionali per la valutazione di incidenza (DGR n. 938/2022) ovvero per la partecipazione al raggruppamento di progettazione.

IL RESPONSABILE CUC
Dott. Fausto Fallovo

14/11/2024 12:04
Quesito #5
Buongiorno con la presente chiediamo i seguenti chiarimenti.
1) Considerato l'oggetto di gara e la tipologia di opera da progettare e realizzare, per i requisiti di progettazione richiesti al punto 6.2.3 REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE è possibile utilizzare anche certificati relativi alle categorie P.01 e P02 in considerazione, che hanno tutte e tre lo stesso Grado di complessità (ex DM 17 giugno 2016) 0,85?

2) In merito al punto 6.2.1 REQUISITI DI IDONEITÀ lettera c) Requisiti del gruppo di lavoro: Per il professionista che espleta l’incarico di progettazione di requisiti del gruppo di lavoro di progettazione di PAESAGGIO, AMBIENTE, NATURALIZZAZIONE, AGROALIMENTARE, ZOOTECNICA, RURALITA’, FORESTE è possibile considerare anche la figura professionale di un Dottore Forestale in sostituzione ad un ingegnere / architetto sez. A, in considerazione alle competenze professionali in merito alle progettazioni proprio delle categorie P0... previste da legge per i Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali?

grazie


15/11/2024 11:34
Risposta
Come da Linea Guida Anac n°1, aggiornata alla delibera del Consiglio dell’Autorità n° 417 del 15/05/2019, “ai fini della qualificazione, nell’ambito della stessa categoria edilizia, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare”. Tale criterio è confermato dall’art. 8 del D.M. 17/06/2016, ove afferma che “gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all’interno della stessa categoria d’opera”. Per la gara d’appaltare sono ritenute equivalenti le categorie P01 e P02.

In merito al punto 6.2.1 REQUISITI DI IDONEITÀ lettera c) Requisiti del gruppo di lavoro, del disciplinare è specificato che il progettista che espleta l’incarico di Architetto o Ingegnere PAESAGGIO, AMBIENTE, NATURALIZZAZIONE, AGROALIMENTARE, ZOOTECNICA, RURALITA’, FORESTE deve essere abilitato all’esercizio della professione, nonché iscrizione all'Albo, sez. A oppure abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene. Non si esclude la partecipazione del dottore forestale fermo restando che il responsabile della progettazione deve essere un ingegnere / architetto con iscrizione all’albo sez. A.

IL RESPONSABILE CUC
Dott. Fausto Fallovo

17/11/2024 11:45
Quesito #6
Si chiede di chiarire se, l'importo stimato dalla S.A. per la manodopera sia €. 164.414,96 come indicato nel bando di gara e nel QTE, o €. 114.414,96 come indicato nel disciplinare di gara.
Cordiali saluti


18/11/2024 13:23
Risposta
Per mero errore di trascrizione, per la manodopera, nel bando di gara e nel disciplinare di gara è stato riportato l’importo di euro 114.414,96 invece di euro 164.414,96 come indicato nel quadro economico e nel capitolato d’appalto. Si conferma che l’importo della manodopera per l’appalto “l’affidamento dell’appalto integrato avente ad oggetto l’affidamento della progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e l’esecuzione dei lavori, sulla base del progetto di fattibilità tecnico economica, per la salvaguardia del litorale di Sabaudia” è di euro 164.414,96 (come riportato anche nel bando di gara).

IL RESPONSABILE CUC

Dott. Fausto Fallovo

18/11/2024 10:50
Quesito #7
Spett.le Responsabile si chiede il seguente chiarimento:
A pag. 46 del disciplinare si legge che “la relazione tecnica, dalla quale possano evincersi tutti gli elementi richiesti per l’attribuzione dei punteggi, non deve superare le 60 pagine totali (solo fronte), in formato A4 (Carattere: Times New Roman 12)”.
Si chiede conferma che le 60 pagine devono comprendere relazione, CV dei progettisti, computi metrici non estimativi, integrazioni al CSA e grafici in A3 e, relativamente ai grafici in formato A3, si chiede se sono da considerarsi come singola pagina o assimilabili a 2 pagine A4


18/11/2024 13:25
Risposta
Si precisa che la relazione tecnica, dalla quale possano evincersi tutti gli elementi richiesti per l’attribuzione dei punteggi, non deve superare le 26 (VENTISEI) pagine totali (solo fronte), in formato A4 (Carattere: Times New Roman 12) come riportato nel prospetto di pagina 50 del disciplinare di gara dove sono elencati gli “ELEMENTI DI VALUTAZIONE E CONTENUTO DELL’OFFERTA”. Ogni pagina dovrà contenere la numerazione progressiva. Si precisa, altresì, che nel conteggio delle pagine facenti parte dell’offerta tecnica non saranno considerate la copertina e l’indice. I concorrenti dovranno organizzare la documentazione componente l’offerta tecnica per sezioni, che seguano la stessa sequenza dei criteri e sub-criteri di valutazione e i relativi contenuti di cui all’articolo 18.1 (criteri di valutazione dell’offerta tecnica) es: Sub Criterio 1.1 – “Livello qualitativo in termini di completezza, integrazione e coerenza interna delle risorse del gruppo di progettazione struttura organizzativa per le attività di Progettazione esecutiva. Adeguatezza dei profili in relazione alla qualificazione professionale, alla relativa formazione, alle principali esperienze analoghe all’oggetto del contratto” ed a seguire tutti gli altri sub-criteri.

Anche per quando riguarda elaborati grafici, CV progettisti, computi metrici non estimativi, integrazioni al CSA e grafici in A3 etc., per il numero delle pagine etc. bisogna attenersi al prospetto di pagina 50 del Disciplinare di gara dove sono elencati gli “ELEMENTI DI VALUTAZIONE E CONTENUTO DELL’OFFERTA” dove sono riportate le indicazioni per descrivere il sub-criterio di valutazione. I grafici in formato A3 sono da considerare come una pagina singola.


IL RESPONSABILE CUC

Dott. Fausto Fallovo

18/11/2024 09:14
Quesito #8
Spett.le Stazione Appalttante vorremmo chiarimenti in merito alla Relazione tecnica indicata a pagina 46 del Disciplinare di gara al punto Prescrizioni di forma ...non deve superare le 60 pagine totali (solo fronte), in formato A4 ma sommando le pagine indicate in tabella di pagina 50 si può arrivare ad un massimo di 26 pagine A4, quale delle due indicazioni bisogna seguire? Grazie

(Carattere: Times New Roman 12).


GRAZIE


18/11/2024 13:26
Risposta
Si precisa che la relazione tecnica, dalla quale possano evincersi tutti gli elementi richiesti per l’attribuzione dei punteggi, non deve superare le 26 (VENTISEI) pagine totali (solo fronte), in formato A4 (Carattere: Times New Roman 12) come riportato nel prospetto di pagina 50 del disciplinare di gara dove sono elencati gli “ELEMENTI DI VALUTAZIONE E CONTENUTO DELL’OFFERTA”. Ogni pagina dovrà contenere la numerazione progressiva. Si precisa, altresì, che nel conteggio delle pagine facenti parte dell’offerta tecnica non saranno considerate la copertina e l’indice. I concorrenti dovranno organizzare la documentazione componente l’offerta tecnica per sezioni, che seguano la stessa sequenza dei criteri e sub-criteri di valutazione e i relativi contenuti di cui all’articolo 18.1 (criteri di valutazione dell’offerta tecnica) es: Sub Criterio 1.1 – “Livello qualitativo in termini di completezza, integrazione e coerenza interna delle risorse del gruppo di progettazione struttura organizzativa per le attività di Progettazione esecutiva. Adeguatezza dei profili in relazione alla qualificazione professionale, alla relativa formazione, alle principali esperienze analoghe all’oggetto del contratto” ed a seguire tutti gli altri sub-criteri.

Anche per quando riguarda elaborati grafici, CV progettisti, computi metrici non estimativi, integrazioni al CSA e grafici in A3 etc, per il numero delle pagine etc. bisogna attenersi al prospetto di pagina 50 del Disciplinare di gara dove sono elencati gli “ELEMENTI DI VALUTAZIONE E CONTENUTO DELL’OFFERTA” dove sono riportate le indicazioni per descrivere il sub-criterio di valutazione. I grafici in formato A3 sono da considerare come una pagina singola.

IL RESPONSABILE CUC

Dott. Fausto Fallovo

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